Geosito: Cava di Duidduru
Geosito: Cava di Duidduru
Il Geo Paleo Sito, noto anche come cava Duidduru, rappresenta una realtà unica in Sardegna. Un bene geo-paleontologico imperdibile per gli amanti del turismo culturale, dei fossili e per gli istituti scolastici.

Un odierno scenario tropicale può aiutarci ad immaginare come poteva essere Duidduru nel Miocene; la stratigrafia del sito e la ricchezza dei fossili presenti sono alcuni elementi che rendono il sito interessante dal punto di vista scientifico.
Il lavoro di paleontologi e geologi della Soprintendenza per i beni Archeologici di Sassari e Nuoro e dei Professori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Cagliari ha permesso di mettere in luce l’ambiente miocenico. Vari livelli di stratigrafia, la presenza di numerosi reperti fossili, differenti paleo-ambienti possono essere ammirati dai visitatori.
I fossili presenti appartengono a specie animali marine che vivono tuttora in bassi fondali tropicali.
La loro fossilizzazione è avvenuta per mineralizzazione, e grazie all’arenaria i fossili si sono conservati ottimamente.
I fossili del Geosito sono esposti al PARC e presso i maggiori musei paleontologici nazionali.
VIDEO: Preparazione e pulizia di un fossile per l'esposizione al Museo PARC di Genoni
VIDEO: Preparazione e pulizia di un fossile per l'esposizione al Museo PARC di Genoni
Come raggiungere il Museo PARC di Genoni
Come raggiungere il Museo PARC di Genoni
Recensioni
Recensioni
Contattaci con un'e-mail:
Contattaci
Galleria fotografica
Da vedere a Genoni

Museo del Cavallino
Museo etnografico con una sezione dedicata al Parco e al cavallo della Giara. Il museo è illustrato grazie alle opere dell'artista Pia Valentinis.

Geosito
Cava di Duidduru
Un raro sito geo paleontologico con un fondale marino fossilizzato risalente al Miocene che ci mostra la Sardegna di oltre 20 milioni di anni fa.

Parco della Giara
Parte della Giara ricade nel territorio di Genoni. Un'area poco nota con dei luoghi di interesse spettacolari, come il punto panoramico di Zeppara Manna e le pozze d'acqua (paulis).

Ex Convento Frati Osservanti Minori
L’ex convento è una struttura monastica risalente al 1600, estremamente suggestiva, dove ripercorrere la storia dei frati francescani in Sardegna.















