Home » Parco della Giara

Il Parco della Giara

Il Parco della Giara

La Grande Giara: tra i parchi da visitare assolutamente in Sardegna

La Grande Giara: tra i parchi da visitare assolutamente in Sardegna

L’altipiano della Giara, sa “JARA” in lingua sarda, è una vasta zona di territorio sito nel centro della Sardegna, con una estensione di circa 45 Km quadrati, e un’altezza di circa 600 metri sopra il livello del mare.

Cavalli al Parco della Giara

Il nome Giara deriva probabilmente dal latino glarea (ghiaia), con riferimento alla diffusa pietrosità che contraddistingue l’altopiano.

La Giara iniziò la sua formazione nel miocene 20-25 milioni di anni fa, quando nella zona ancora sommersa dal mare, si formarono le rocce sedimentarie ma la formazione vera e propria è da far risalire al pliocene, 5-2 milioni di anni fa, quindi in tempi più recenti.

I costoni sono contraddistinti per ripide falesie di roccia lavica, in alcuni punti modellate da rapide cascatelle. La parte centrale è sorprendentemente piatta e interrotta da due rilievi, da Zepparedda e Zeppara Manna, punti panoramici notevoli dai quali osservare le pozze d’acqua, is paulis, che costellano la verdeggiante macchia mediterranea.

Il Parco della Giara è conosciuto soprattutto come il luogo dove trovano rifugio i “Cavallini della Giara”, tra i pochi cavalli selvatici d’Europa. Tra tutti gli animali che vivono sulla Giara il Cavallino della Giara, “Equus caballus jarae”, è senza dubbio il più famoso. Non avendo tracce fossili, o almeno non sufficienti a provare il contrario, si presuppone che l’animale sia presente in Sardegna dal periodo nuragico o da quello punico.

Tutto questo insieme di biodiversità della Giara e particolarità geologiche hanno portato il riconoscimento come Sito di Importanza Comunitaria e grazie alle sue notevoli valenze paesaggistico-naturalistiche, l’altopiano della Giara è stato inserito fra i nove parchi naturali previsti dalla Legge Regionale n° 31 del 1989

La Giara e visitabile sia singolarmente che con le guide.

VIDEO: Il vulcanismo della Marmilla - Formazione della Giara

VIDEO: Il vulcanismo della Marmilla - Formazione della Giara

Come raggiungere la Giara di Genoni

Come raggiungere la Giara di Genoni

Recensioni

Recensioni

5/5
It was fabulous to climb to the plateau of the Giara and see the unique landscape that characterises this are of Sardinia. 100s of wild horses are to be seen, with a wealth of other unique species. Michele was very knowledgeable and eager to share his knowledge with his clients. He knows the area very well and was able to tailor the tour to our requirements. An additional surprise was the fossil museum. Be sure to ask him about this incredible treasure.
5/5
Luoghi meravigliosi e caratteristici. Zone della Sardegna nascoste e ricche di quiete. Animali selvaggi nel loro habitat naturale. Organizzatori e guide molto competenti e disponibili!
5/5
Siamo andati a Genoni e abbiamo incontrato una guida che ci ha portato a visitare la Giara, un altopiano all'interno della Sardegna. E' stata una bellissima gita, in un luogo affascinante per natura incontaminata e paesaggi da sogno. La guida ci ha portato nel cuore dell'altopiano e abbiamo potuto vedere i famosi cavallini della Giara che vivono in questi luoghi allo stato selvaggio. Un ringraziamento alla guida Roberta che ci ha fatto passare un pomeriggio indimenticabile.

Vuoi visitare il Parco della Giara?

per maggior informazioni:

Chiamaci al:

Chiamaci al:

Contattaci con un'e-mail:

Contattaci

Galleria fotografica

Da vedere a Genoni

Museo del Cavallino della Giara

Museo del Cavallino

Museo etnografico con una sezione dedicata al Parco e al cavallo della Giara. Il museo è illustrato grazie alle opere dell'artista Pia Valentinis.

Panoramica con il geosito ed il colle di Santu Antine

Geosito
Cava di Duidduru

Un raro sito geo paleontologico con un fondale marino fossilizzato risalente al Miocene che ci mostra la Sardegna di oltre 20 milioni di anni fa.

Concio dal pozzo di Santu Antine di Genoni

Parco della Giara

Museo archeologico, paleontologico e laboratorio didattico perfetto per le gite scolastiche e le attività in famiglia. Durante l'estate si trasforma in un centro estivo.

Ex convento dei frati osservanti minori

Ex Convento Frati Osservanti Minori

L’ex convento è una struttura monastica risalente al 1600, estremamente suggestiva, dove ripercorrere la storia dei frati francescani in Sardegna.