Home » P.AR.C

P.AR.C. Museo Paleo Archeo Centro

P.AR.C. Museo Paleo Archeo Centro

Il museo PARC, Paleo Archeo Centro, è un museo che nasce nel 2009, in seguito al ritrovamento e scavo di uno dei siti geopaleontologici più interessanti in Sardegna, la cava di Duidduru.

Presso il museo sono esposti 180 fossili del centro Sardegna, pecten, echinidi e un raro crinoide di oltre 250 milioni di anni. Un’ampia gigantografia ci permette viaggiare nel tempo e ricostruire la geologia e la tettonica sarda, in particolar modo quella miocenica, quando la Sardegna era attraversata dal mare. Un’immagine di un attuale mare tropicale può aiutarci a capire lo scenario che colorava la nostra terra in quei tempi antichi, un fondale marino limpido e poco profondo abitato da grossi ricci, scutelle, clypeaster, sand dollars, grossi squali, aturie, coralli e tante altre forme di vita ancora da scoprire.

Gita scolastica al PARC
Gita scolastica al PARC

Inoltre il museo PARC è dotato di una sezione archeologica, dove ammirare la ricostruzione, dimensioni 1:1 del fondo del pozzo di Santu Antine, il più profondo in Sardegna, ben 39 metri. Le riproduzioni dei bronzetti trovati nel pozzo coronano questa parte del museo

Il fiore all’occhiello del museo è l’ampio laboratorio didattico, momento conclusivo della visita e importante supporto per la crescita culturale sia delle nuove generazione che per gli adulti. Il laboratorio permette di conoscere a fondo il lavoro del paleontologo e la comprensione dei fossili sardi, col microscalpello possiamo simulare il lavoro dei ricercatori e sognare il ritrovamento della nuova specie del secolo. 

Il museo è aperto tutto l’anno, offre percorsi adatti alle scuole, alle famiglie ed a qualunque genere di visitatore. Situato all’interno di un’ampia area verde sul colle di Santu Antine in punto panoramico che offre una vista mozzafiato sulla Giara di Gesturi, Marmilla e Sarcidano.

VIDEO: Preparazione e pulizia di un fossile per l'esposizione al Museo PARC di Genoni

VIDEO: Preparazione e pulizia di un fossile per l'esposizione al Museo PARC di Genoni

Come raggiungere il Museo PARC di Genoni

Come raggiungere il Museo PARC di Genoni

Recensioni

Recensioni

5/5
La disponibilità, gentilezza, professionalità e passione di tutto lo staff associato a tantissimi punti di interesse come il museo PARC con i laboratori didattici per i bambini, il sito geopaleontologico Duidduru con i fossili marini, il museo del cavallino, l'escursione guidata alla Giara , rendono questa esperienza estremamente stimolante, piacevole e ricca di emozioni! Consigliatissimo!
5/5
Abbiamo visitato il colle di Santu Antine e il museo annesso. E' stata un'esperienza incredibile e veramente formativa, è stato un viaggio lungo la storia della Terra davvero interessante. Ci torneremo sicuramente con i bambini dato che è possibile far loro trascorrere una giornata da piccoli paleontologi! Non vediamo l'ora di vedere i loro occhi sgranati alle prese con fossili e dinosauri! Complimenti alle preparatissime guide che ci hanno piacevolmente accompagnato. La qualità premia!
5/5
Il museo PARC è affascinante per i piccoli e per i grandi! Complimenti per la passione che mettete nel vostro lavoro di ricerca riuscendo a trasportarci nella bellezza della nostra isola lontana nel tempo per apprezzarne sempre di più quella attuale. Grazie alla guida Roberta perla sua professionalità per la sua preparazione!

Vuoi visitare il Museo PARC?

per maggior informazioni:

Chiamaci al:

Chiamaci al:

Contattaci con un'e-mail:

Contattaci

Galleria fotografica

Da vedere a Genoni

Museo del Cavallino della Giara

Museo del Cavallino

Museo etnografico con una sezione dedicata al Parco e al cavallo della Giara. Il museo è illustrato grazie alle opere dell'artista Pia Valentinis.

Panoramica con il geosito ed il colle di Santu Antine

Geosito
Cava di Duidduru

Un raro sito geo paleontologico con un fondale marino fossilizzato risalente al Miocene che ci mostra la Sardegna di oltre 20 milioni di anni fa.

Cavallino della Giara

Parco della Giara

Parte della Giara ricade nel territorio di Genoni. Un'area poco nota con dei luoghi di interesse spettacolari, come il punto panoramico di Zeppara Manna e le pozze d'acqua (paulis).

Ex convento dei frati osservanti minori

Ex Convento Frati Osservanti Minori

L’ex convento è una struttura monastica risalente al 1600, estremamente suggestiva, dove ripercorrere la storia dei frati francescani in Sardegna.