Home » Geosito Cava di Duidduru

Geosito: Cava di Duidduru

Geosito: Cava di Duidduru

Il Geo Paleo Sito, noto anche come cava Duidduru, rappresenta una realtà unica in Sardegna. Un bene geo-paleontologico imperdibile per gli amanti del turismo culturale, dei fossili e per gli istituti scolastici.

Geosito Cava di Duidduru
Geosito Cava di Duidduru

Un odierno scenario tropicale può aiutarci ad immaginare come poteva essere Duidduru nel Miocene; la stratigrafia del sito e la ricchezza dei fossili presenti sono alcuni elementi che rendono il sito interessante dal punto di vista scientifico.

Il lavoro di paleontologi e geologi della Soprintendenza per i beni Archeologici di Sassari e Nuoro e dei Professori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Cagliari ha permesso di mettere in luce l’ambiente miocenico. Vari livelli di stratigrafia, la presenza di numerosi reperti fossili, differenti paleo-ambienti possono essere ammirati dai visitatori.

I fossili presenti appartengono a specie animali marine che vivono tuttora in bassi fondali tropicali.

La loro fossilizzazione è avvenuta per mineralizzazione, e grazie all’arenaria i fossili si sono conservati ottimamente.

I fossili del Geosito sono esposti al PARC e presso i maggiori musei paleontologici nazionali.

 

VIDEO: Preparazione e pulizia di un fossile per l'esposizione al Museo PARC di Genoni

VIDEO: Preparazione e pulizia di un fossile per l'esposizione al Museo PARC di Genoni

Come raggiungere il Museo PARC di Genoni

Come raggiungere il Museo PARC di Genoni

Recensioni

Recensioni

5/5
Una meravigliosa esperienza.. Magica.. Come viaggiare indietro nel tempo.
5/5
Esperienza splendida sia per i miei bambini di 4 e 6 anni che si sono avvventurati nel mondo della paleontologia durante la mattinata, che per noi genitori. Siamo stati seguiti per tutta la giornata da Roberta e Michele che ci hanno illustrato con mille dettagli e curiosità il mondo del cavallino della giara e non solo. Molto interessante l'escursione alla giara e anche la visita al geosito. Consigliatissimo a tutte le famiglie, ma non solo, che vogliono trascorrere una giornata diversa, interessante e all'aria aperta.
5/5
Recentemente, ho avuto modo di visitare il museo dove sono conservati antichi fossili. Ringrazio il Geologo Luigi Sanciu per l'interessantissima spiegazione. Quello che più mi ha colpito è stato vedere dal vivo il paleo sito, dove potrete vedere i fossili, lì dove sono stati scoperti... Un museo a cielo aperto... Meraviglioso... Milioni e milioni di anni fa parte della Sardegna era sommersa dal mare..

Vuoi visitare il Museo PARC?

per maggior informazioni:

Chiamaci al:

Chiamaci al:

Contattaci con un'e-mail:

Contattaci

Galleria fotografica

Da vedere a Genoni

Museo del Cavallino della Giara

Museo del Cavallino

Museo etnografico con una sezione dedicata al Parco e al cavallo della Giara. Il museo è illustrato grazie alle opere dell'artista Pia Valentinis.

Panoramica con il geosito ed il colle di Santu Antine

Geosito
Cava di Duidduru

Un raro sito geo paleontologico con un fondale marino fossilizzato risalente al Miocene che ci mostra la Sardegna di oltre 20 milioni di anni fa.

Cavallino della Giara

Parco della Giara

Parte della Giara ricade nel territorio di Genoni. Un'area poco nota con dei luoghi di interesse spettacolari, come il punto panoramico di Zeppara Manna e le pozze d'acqua (paulis).

Ex convento dei frati osservanti minori

Ex Convento Frati Osservanti Minori

L’ex convento è una struttura monastica risalente al 1600, estremamente suggestiva, dove ripercorrere la storia dei frati francescani in Sardegna.