P.AR.C. Museo Paleo Archeo Centro
P.AR.C. Museo Paleo Archeo Centro
Il museo PARC, Paleo Archeo Centro, è un museo che nasce nel 2009, in seguito al ritrovamento e scavo di uno dei siti geopaleontologici più interessanti in Sardegna, la cava di Duidduru.
Presso il museo sono esposti 180 fossili del centro Sardegna, pecten, echinidi e un raro crinoide di oltre 250 milioni di anni. Un’ampia gigantografia ci permette viaggiare nel tempo e ricostruire la geologia e la tettonica sarda, in particolar modo quella miocenica, quando la Sardegna era attraversata dal mare. Un’immagine di un attuale mare tropicale può aiutarci a capire lo scenario che colorava la nostra terra in quei tempi antichi, un fondale marino limpido e poco profondo abitato da grossi ricci, scutelle, clypeaster, sand dollars, grossi squali, aturie, coralli e tante altre forme di vita ancora da scoprire.

Inoltre il museo PARC è dotato di una sezione archeologica, dove ammirare la ricostruzione, dimensioni 1:1 del fondo del pozzo di Santu Antine, il più profondo in Sardegna, ben 39 metri. Le riproduzioni dei bronzetti trovati nel pozzo coronano questa parte del museo
Il fiore all’occhiello del museo è l’ampio laboratorio didattico, momento conclusivo della visita e importante supporto per la crescita culturale sia delle nuove generazione che per gli adulti. Il laboratorio permette di conoscere a fondo il lavoro del paleontologo e la comprensione dei fossili sardi, col microscalpello possiamo simulare il lavoro dei ricercatori e sognare il ritrovamento della nuova specie del secolo.
Il museo è aperto tutto l’anno, offre percorsi adatti alle scuole, alle famiglie ed a qualunque genere di visitatore. Situato all’interno di un’ampia area verde sul colle di Santu Antine in punto panoramico che offre una vista mozzafiato sulla Giara di Gesturi, Marmilla e Sarcidano.
VIDEO: Preparazione e pulizia di un fossile per l'esposizione al Museo PARC di Genoni
VIDEO: Preparazione e pulizia di un fossile per l'esposizione al Museo PARC di Genoni
Come raggiungere il Museo PARC di Genoni
Come raggiungere il Museo PARC di Genoni
Recensioni
Recensioni
Contattaci con un'e-mail:
Contattaci
Galleria fotografica
Da vedere a Genoni

Museo del Cavallino
Museo etnografico con una sezione dedicata al Parco e al cavallo della Giara. Il museo è illustrato grazie alle opere dell'artista Pia Valentinis.

Geosito
Cava di Duidduru
Un raro sito geo paleontologico con un fondale marino fossilizzato risalente al Miocene che ci mostra la Sardegna di oltre 20 milioni di anni fa.

Parco della Giara
Parte della Giara ricade nel territorio di Genoni. Un'area poco nota con dei luoghi di interesse spettacolari, come il punto panoramico di Zeppara Manna e le pozze d'acqua (paulis).

Ex Convento Frati Osservanti Minori
L’ex convento è una struttura monastica risalente al 1600, estremamente suggestiva, dove ripercorrere la storia dei frati francescani in Sardegna.



















